I FILATI


 


Negli altipiani dell' Asia, in una vasta area che comprende le regioni di Mongolia, Cina, India e Afghanistan, vive e cresce la capra Hircus la madre del pregiato vello d'oro. 



Le rigide condizioni climatiche di questa vasta regione, hanno favorito lo sviluppo (nella capra Hircus) sotto al lungo e resistente mantello esterno, la giarra, di un sottovello più soffice e lanoso, il duvet, che ha la caratteristica di termo-regolare il corpo della capra (tramite una camera d'aria interna che funge da isolante), proteggendola dai forti sbalzi di temperatura. 


In primavera, durante la stagione della muta, si esegue una pettinatura manuale del mantello per raccogliere il duvet. Ogni capra produce circa 200 grammi di duvet. Le esigue quantità di lana pregiata prodotte da ciascuna capra, e le difficoltà di reperimento, determinano il valore e l'esclusività del cashmere.



Lunaria cashmere seleziona con cura i lotti piu' nobili e di maggior finezza del duvet, utilizzando esclusivamente i filati top proposti del mercato.

capra hircus