MENU

“Il nostro obiettivo è ricercare sempre l’eccellenza: trovare le migliori materie prime, studiare e creare un capo di pregio che appaghi l’occhio e il piacere di indossarlo, ottenendo prodotti di altissima gamma per consolidare un’esperienza di lusso privato.”

IL NOSTRO MONDO

Lunaria Cashmere è un brand italiano che opera nel lusso, specializzato nella maglieria di alta gamma in cashmere e filati pregiati. Fondato nel 2003 dalla famiglia Virgili, che è attiva da oltre trent’anni nel settore del tessile e della confezione, con l’obiettivo di offrire un prodotto interamente realizzato in Italia ed ispirato al patrimonio più raffinato dell’artigianato artistico.

La Maison nasce a Perugia, territorio col quale, negli anni, la famiglia Virgili ha mantenuto un forte radicamento e dove ancora oggi opera e lavora.

I prodotti, realizzati con materie prime naturali, rare e d’eccezione, rappresentano concretamente la ricerca di perfezione, sostenibilità e trasmissione del patrimonio artigianale da parte dell’azienda.

Nei laboratori della Maison, nei quali viene eseguito il processo di produzione dei capi mantenendo la massima attenzione ai dettagli, si armonizza la sapienza artigianale delle maestranze con la creatività dell’ufficio stile.

Queste due ricchezze si completano l’un l’altra fondendosi nella creazione di un prodotto unico ed esclusivo, per il quale vengono impiegate tecniche innovative e peculiari che riformulano e valorizzano la classicità della tradizione artigiana.

Tale visione si concretizza e si basa sui concetti di innovazione, competenza, miglioramento continuo, con l’obiettivo di creare sempre valore soddisfacendo clienti, fornitori e tutti i dipendenti.

TRACCIABILITA'

Lunaria Cashmere è improntata a un concetto di sostenibilità profit driven. L’intera proposta di valore della Maison è costruita intorno al concetto di eccellenza dei materiali, per garantire la quale risultano critici tanto il controllo delle fonti di approvvigionamento e quindi la trasparenza della filiera produttiva, quanto la spinta all’innovazione nell’ambito della visione imprenditoriale improntata sulla qualità autentica.

Nell’ottica di trasparenza e correttezza che la ispira e la contraddistingue, Lunaria Cashmere comunica alla sua clientela tramite l’etichetta 100% Made in Italy la filiera cortissima e la tracciabilità dei suoi prodotti.

I capi sono interamente ideati e realizzati nell’azienda e nei laboratori partner tutti all’interno del Comune di Perugia, consentendo alla sua clientela di risalirne alla storia e di riconoscere il valore del bene che vogliono acquistare e il suo legame con il territorio in cui è stato prodotto.

FILATI

Negli altipiani dell’Asia, in una vasta area che comprende le regioni di Mongolia, Cina, India e Afghanistan, vive e cresce la capra Hircus la madre del pregiato vello d’oro.

Le rigide condizioni climatiche di questa vasta regione, hanno favorito lo sviluppo – nella capra Hircus – sotto al lungo e resistente mantello esterno, la giarra, di un sottovello più soffice e lanoso, il duvet, che ha la caratteristica di termo-regolare il corpo della capra – tramite una camera d’aria interna che funge da isolante – proteggendola dai forti sbalzi di temperatura.

In primavera, durante la stagione della muta, si esegue una pettinatura manuale del mantello per raccogliere il duvet. Ogni capra produce circa 200 grammi di duvet. Le esigue quantità di lana pregiata prodotte da ciascuna capra, e le difficoltà di reperimento, determinano il valore e l’esclusività del cashmere.

Lunaria cashmere seleziona con cura i lotti piu’ nobili e di maggior finezza del duvet, utilizzando esclusivamente i filati top proposti del mercato.